Benvenuti nello spazio, benvenuti su Falkor, il serpentone temporale governato dall’agenzia “CanidaRiporto”. La nostra agenzia si occupa “ufficialmente” del recupero e della catalogazione di oggetti provenienti dal passato. Fluttuano nelle nostre menti, riposano negli scatoloni, compaiono in vecchie foto: sono mercanzie scomparse dagli scaffali, oggetti di culto dimenticati, gadget inimitabili, prodotti caduti in disuso e giocattoli abbandonati. Abbiamo già sguinzagliato i nostri migliori agenti, siamo in attesa di ricevere i primi reperti.
L’alba dei pupazzi viventi
Cari amici del pianeta Terra, qui su Falkor stiamo trascorrendo ore davvero concitate, ore di frenetica attesa. Due dei nostri migliori agenti stanno per fare ritorno con dei reperti davvero eccezionali, degli oggetti che non mi sento affatto di chiamare così, perché sono parte di me e sicuramente anche parte di voi. Essi vivono! Uno di loro entrerà in pianta stabile nel nostro organico: non vi nascondo l’emozione (anche perché non saprei dove metterla).
Ma bando alle ciance, Tequila e Beethoven sono arrivati e con una delicatezza di cui non li credevo capaci, accompagnano i tre “ospiti” di oggi. Il primo signori è fucsia, ha delle enormi sopraciglia e ha le sembianza di un cane! E’ Uan (italianizzazione di One) la mascotte di Italia 1 e soprattutto del programma Bim Bum Bam. Con lui, dal 1983 al 1999, i nostri pomeriggi sono trascorsi tra mille gag e indimenticabili parodie (Uanatan e Bat Roberto per citarne due), soprattutto nel periodo in cui affiancava Paolo (Pìolo)Bonolis. Il pupazzo Uan era animato dal Gruppo Ottanta con la voce di Giancarlo Muratori, ma dopo la morte di quest’ultimo il doppiaggio è stato affidato a Pietro Ubaldi (già doppiatore di Four ricordate?), chi di voi non se n’era accorto?
Una curiosità: nel 2001, i pupazzi Uan, Four e Five (simbolo di Canale 5, doppiato da Marco Columbro) furono donati alla Scuola di Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano. La notte del 15 ottobre 2005, i tre pupazzi furono rubati e ancora oggi rimane un mistero la loro sparizione, aggravata anche dal fatto che, essendo di fattura artigianale, ne esistono pochissime copie.
Il secondo è un ospite davvero speciale: un corvo nero antropomorfo e per giunta in frac. E’ Rockfeller il pupazzo animato dal celebre ventriloquo Josè Luis Moreno. Divenne famoso negli anni ottanta grazie alle sue tremende battute sui politici e i vip dell’epoca. Ogni tanto interrompeva le sue performance con una pernacchia (ottenuta storcendo la metà superiore del becco dalla parte opposta rispetto a dove si posizionava quella inferiore) o con un grande “oooh” alitato, o ancora avanzando equivocamente il bacino. Quanti bei ricordi! E’ stato ospite fisso della trasmissione Pentathlon di Mike Bongiorno, ha inciso dischi e cantato sigle di programmi storici come Domenica In, Fantastico e Serata d’onore e nel 1985 è diventato anche uno dei nostri giocattoli preferiti. Insomma, è stata una Rockfeller-mania.
Il terzo ed ultimo “non oggetto” di oggi è una rana e ha due palline da ping pong che gli fanno da occhi: Kermit vi dice qualcosa? Forse, se fosse accompagnato dalla sua fidanzatina Miss Piggy o dall’alieno Gonzo sarebbe più facile ricordare, ma di certo nessuno può essersi dimenticato dei Muppet. Creati da Jim Henson, in un batter d’occhio conquistarono con il loro Muppet show prima gli Stati Uniti, poi il Regno Unito e infine gran parte del resto del mondo. Il nome muppet, per ammissione dello stesso creatore, deriva dalla combinazione di marionette (marionetta) e puppet (pupazzo)
I muppet si distinguono dai pupazzi dei ventriloqui, che solitamente muovono solo la testa e la bocca o le braccia, perché spesso l'intero corpo del muppet è mobile ed espressivo. Solitamente sono fatti di materiali morbidi. Il burattinaio o i burattinai che li comandano sono sempre nascosti.
Vorrei tanto continuare a parlarvi di loro, ma l’agenzia, come al solito, deve riprendere le ricerche: altri oggetti devono essere riportati alla luce! Buone feste a tutti!
Dopo mesi di silenzio.... e apparizioni
-
Quella che vedete qui sopra in un piedistallo d'eccezione è l'ennesima
madonnina presente nel territorio di Vicenza. Qui ci troviamo a Montorso
Vicentin...
14 anni fa